Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 3 marzo 2010

Occasione di festa numero 12.

Cari amici, oggi piove. Ma piove di brutto. Il cielo è total grey, un'umidissima nebbiolina nasconde tutte le cose. I mestieri - lava, stira, stendi - li ho già fatti tutti. Che facciamo?
Venite, cucinate con me! Prepariamo i dolcini più buoni del mondo.
Metto su un po' di musica anni Ottanta e ringrazio l'originalissimo sito di cucina che ogni volta mi salva la vita: http://www.misya.info, curato da una ragazza davvero in gamba che, quasi ogni giorno, propone ricette di ogni tipo corredate di foto - dall'antipasto al dolce, dalla cucina tipica italiana a quella etnica -. Le faccio volentieri pubblicità.
Mi lego i capelli, mi lavo le mani e mi metto il mio grembiulino della Trinacria: sono pronta per i muffin con gocce di cioccolato.
In primis, acquistate una scatolina di barrette Kinder da 4 pezzi. Di ciascuna barretta fate pezzettini piccolissimi: saranno le vostre gocce di cioccolato (gnam!). Per 12 muffin dovrebbero bastarne circa 70 grammi. Metteteli da parte.
A questo punto, se vi siete dimenticati di lasciare 70 gr di burro a temperatura ambiente, fatelo sciogliere appena in un pentolino, e mettete da parte anche lui.
Prendete 250 gr di farina 00 e una bustina di lievito, oppure usate la farina che lievita come faccio io, e mescolate con una bustina di vanillina (profumatissima) in una terrina.
In un'altra terrina, mescolate al burro ammorbidito 120 gr di zucchero, e aggiungete 2 uova.
Il principio è tenere separati l'impasto secco e quello umido.
Adesso versiamo l'impasto umido in quello secco e mescoliamo. No, ragazzi, quella che vi sembra malta da muratore non è il vostro impasto finale: manca un elemento fondamentale. Allora prendete 2 vasetti di yogurt bianco (io uso il Muller) e amalgamate il tutto. In questa crema paradisiaca, infine, farete tuffare i deliziosi pezzetti di cioccolato che avete preparato all'inizio, mescolando con molta grazia.
E adesso viene il bello! Mettete a riscaldare il forno a 180°... ma una cosa FONDAMENTALE, pagata in passato sulla mia pelle, è di ricordarsi sempre di settarlo in modalità statica e NON ventilata... i dolci, altrimenti, diventano reperti sumeri da datare in modalità carbonio 14.
Poi prendete 12 formine in alluminio, oppure pirottini di carta, colorati, passate un velo di burro (per non fare attaccare l'impasto una volta versato nel pirottino) e in ciascuno adagiate per poco più di metà il vostro impasto - che profumo, lo sentite?
Ultimo sforzo: infornate per 20 minuti! E cercate di non inebriarvi troppo presto per quel profumino irresistibile.
Sfornate i dolcetti paradisiaci, pulite tutto quello che avete sporcato, assaggiate... e adesso potete andare a mettervi il vostro smalto nuovo nuovo rosso fuoco! Ehm... Intendevo: POSSO andare a metterMI il MIO smalto nuovo nuovo rosso fuoco.
Alla prossima ricetta! :)
Ps: volevate sapere la colonna sonora? Anna Oxa, Riccardo Cocciante, Prince... Tutto Eighties, rigorosamente cantato a squarciagola.
Pps: aggiornamento nomi buffi. Ebbene sì, esistono in qualche parte dell'universo il signor Ghiotto, il signor Iosa, il signor Fracasso ma soprattutto il signor COGNIGNI... Se riuscite a pronunciarlo i muffin ve li cucino tutta la vita!

Nessun commento:

Posta un commento